Arriva una novità da non sottovalutare per tutti gli appassionati di grafica e gli utenti che si avvicinano per la prima volta a questo mondo. Adobe ha annunciato che Photoshop debutterà in versione web app e sarà completamente gratis, seppur con alcuni compromessi (necessari, visto che parliamo di uno dei software più quotati). Andiamo a scoprire quali saranno le principali caratteristiche, le differenze con Canva (il principale rivale) e quando arriverà per tutti.
Ovviamente si tratta di un articolo in fase di aggiornamento: man mano che arriveranno novità da parte di Adobe, effettueremo un update con tutti i dettagli!
Adobe Photoshop Web: tutto quello che sappiamo sulla web app gratis
Come scaricare Adobe Photoshop gratis
Adobe Photoshop sarà disponibile gratis in versione web app in tutto il mondo: la versione gratuita del celebre software di grafica è attualmente in fase di prova in Canada ma sarebbe in dirittura d’arrivo per tutti. Ma come fare per scaricare Photoshop gratis sul proprio PC? Come abbiamo sottolineato, non si tratterà di un’applicazione o di un software da installare, ma arriverà sotto forma di web app (quindi direttamente tramite browser, senza alcun download). Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per usufruire delle funzionalità principali, una novità non da poco per Photoshop: i costi annuali si aggirano intorno ai 300€, una cifra di tutto rispetto che di certo scoraggia i più. Quindi, ricapitolando, non sarà necessario né scaricare ed installare un programma né sottoscrivere un abbonamento.
Photoshop Web gratis e senza abbonamento: quali sono le differenze
Il rilascio di Photoshop gratis da parte di Adobe rappresenta un passo avanti importante: il software di grafica sarà così accessibile ad una platea ancora più vasta e tutti potranno testare i suoi benefici. La web app di Photoshop non è una novità ed esiste già dallo scorso ottobre. Inizialmente il suo scopo era legato alla condivisione dei file, offrendo al contempo le modifiche di base, ma l’applicazione web è cresciuta sempre di più. Le somiglianze con la versione completa di Photoshop ci sono fatte sempre più evidenti, ma quali sono le differenze del pacchetto gratis?
Al momento sembra che tutti gli strumenti più importanti siano accessibili in forma gratuita. Tuttavia Adobe prevede di rimuovere alcune funzionalità in modo da farle diventare esclusive per gli utenti a pagamento. Un’altra differenza importante tra la web app e la versione completa di Photoshop è la semplicità di utilizzo: trattandosi di un’applicazione utilizzabile via web non è necessario avere un computer potente per sfruttare la meglio le capacità del programma.
Photoshop gratis: quali sono le differenze con Canva
Attualmente la migliore alternativa a Photoshop è di certo Canva: si tratta di un sito (disponibile anche come app per smartphone e PC) che permette di creare progetti di grafica sia utilizzando modelli predefiniti che creandone di nuovi. Per registrarsi a Canva basta scaricare l’app o accedere al sito ed utilizzare il login tramite Facebook, Google o la mail.
È possibile usufruire sia di un account Free (quindi completamente gratis) che Pro, pagando un abbonamento mensile. Ovviamente la versione gratuita presenta alcune limitazioni, con delle funzionalità bloccate. Tra queste abbiamo la rimozione degli sfondi (per impostare uno sfondo trasparente), il ridimensionamento automatico, la pubblicazione automatica sui social, cartelle e archiviazione cloud limitata.
Quali sono le differenze tra Canva Free e Photoshop Web gratis? Per ora il software di Adobe offre tutte le principali funzionalità di modifica e di creazione della immagini. Tuttavia si tratta di una fase di prova e successivamente ci saranno delle funzioni che verranno bloccate (e che torneranno disponibili pagando un abbonamento). Resta da vedere, quindi, quali saranno le mancanze: per ora manca ancora una decisione da parte di Adobe.
Quando arriva Adobe Photoshop gratis?
Nonostante Adobe Photoshop gratis sotto forma di web app sia già disponibile in Canada, al momento non è dato di sapere quando arriverà in tutto il mondo. Non c’è ancora una data ma una cosa è certa: l’azienda sta continuando ad aggiornare la sua creatura, perfezionandola sempre di più.