Dalla giornata del 25 Luglio fino al 24 Ottobre (termine ultimo), si possono inviare al portale INPS le domande per il bonus psicologo e in questo approfondimento andiamo a vedere come funzione e dove richiederlo. Ma cosa sarà mai? Non è altro che un supporto sia economico che sociale, previsto per coloro che, a causa della crisi pandemica si sono trovati ad affrontare delle condizioni di stress e fragilità; un servizio “semplice” ma importantissimo vista l’attuale situazione globale.
Contributo per la sessione terapeutica o bonus psicologo: un servizio a cui è facile accedere
Questo incentivo ha come unico requisito quello di rientrare in una fascia ISEE inferiore a 50mila euro. Ma come funziona il nuovo bonus psicologo 2022 e quali sono i vantaggi che porta? Il bonus va a supportare economicamente il cittadino tramite un sussidio fino a 600 euro; questo va utilizzato per pagare un ciclo di sedute terapeutiche svolte da specialisti iscritti all’Albo degli psicologi. Questo bonus è stato creato con la consapevolezza che durante il periodo pandemico molte persone sono rimaste scosse da ciò che accadeva – in particolar modo durante il lockdown – e dalla sensazione di isolamento ed emarginazione che ne è conseguita. Quindi sono stati stanziati ben 10 Milioni di euro di fondi per dare la possibilità, soprattutto ai redditi più bassi, di riceve il giusto supporto di cui necessitano.
Dove richiedere il Bonus psicologo
Per richiedere il bonus psicologo basterà compilare una domanda accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” nel portale dell’INPS. È possibile iscrivere sia se stessi, sia un minore o un soggetto impossibilitato di cui si fanno le veci. La domanda è composta da pochi punti essenziali: basta seguire il percorso “Prestazioni e servizi”, successivamente “Servizi” ed infine “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Il primo passaggio, quindi, è quello di effettuare una richiesta; dopodiché verrà redatta una graduatoria, al termine del 24 Ottobre, tenendo conto sia del reddito dell’interessato, sia dell’ordine di presentazione della domanda. Al momento della diffusione dell’elenco, verranno inviati ai beneficiari dei codici personali per il bonus psicologo, i quali, verranno di volta in volta aggiornati dallo specialista sul sito dell’INPS.