Insta360 lo conosciamo tutti, il brand ormai da tempo è leader nel settore delle fotocamere 360 e nel mondo delle action camera, e grazie alla sua tecnologia FlowState è entrata in diretta concorrenza con GoPro in quanto a qualità delle immagini e stabilizzazione dei video. Ebbene, a pochi mesi dalla presentazione ufficiale della nuova generazione, Insta360 ONE X2 può essere acquistata sfruttando uno sconto molto interessante su TomTop, che ne abbassa il prezzo di vendita di circa 100 euro grazie ad un coupon.
Ma lasciate perdere la nuova generazione: a questo prezzo scontato la Insta360 ONE X2 è la fotocamera 360 da acquistare.
Insta360 ONE X2 nasce con l’obiettivo di risolvere un grandissimo problema, presente soprattutto nel mondo delle action camera: l’inquadratura. Trovare la giusta inquadratura e posizionare in maniera certosina il supporto per un’action camera non è una cosa alla portata di tutti, ma grazie al concetto che ha portato poi alla nascita della Insta360 ONE X2, chiunque decidesse di registrare un video sfruttando la tecnologia a 360 gradi, si libererebbe totalmente di questa difficoltà.
Grazie a ben due ottiche ultra-wide, la Insta360 ONE X2 è molto più di una action camera proprio perché è in grado di registrare tutto ciò che la circonda, con un angolo di visione a 360 gradi: in questo modo non sarà necessario preoccuparsi dell’inquadratura e la si potrà perfezionare, direzionare o addirittura fissare su un soggetto particolare dopo aver registrato il video, sfruttando la semplicissima applicazione di gestione su smartphone e tablet.
Tramite le impostazioni è possibile collegare degli auricolari come gli AirPods o le Samsung Galaxy Buds per registrare l’audio sfruttando praticamente un microfono wireless, ed inoltre si possono utilizzare i comandi vocali, oppure si può azionare la videocamera tramite l’applicazione dedicata sull’Apple Watch.
Grande 4,62 x 11,30 x 2,98 centimetri e pesante solo 149 grammi, la Insta360 ONE X2 pesa quasi la metà di qualsiasi smartphone in commercio. Nonostante ciò però, integra due lenti convesse in grado di registrare video ad una risoluzione a 5.7K a 30 fps, con cui si potrebbe sfruttare anche l’HDR.
E nonostante la sua compattezza, la seconda generazione della fotocamera 360 di Insta integra un display touch di tipo circolare, con il quale sarà possibile non solo gestire tutte le impostazioni di ripresa, il comando vocale, e la connessione con lo smartphone, ma che permetterà la visualizzazione dell’anteprima (sempre a 360 gradi) di tutto ciò che viene inquadrato dalle lenti.
È poi certificata IPX8, il che la rende resistente a polvere ed acqua, e ne permette l’immersione fino a 10 metri senza la necessità di acquistare alcun accessorio.
In realtà, il punto di forza della Insta360 ONE X2 non è solo hardware. Grazie all’ottima implementazione software, tramite questa fotocamera si potranno sfruttare moltissime modalità di ripresa avanzate che, grazie ad un’interfaccia grafica intuitiva e accompagnata da decine e decine di tutorial, saranno alla portata di tutti, anche delle persone meno esperte.
C’è ad esempio la funzione Ghost Town che permette la realizzazione di ti timelapse a 360 gradi in cui le persone vengono eliminate in automatico, oppure quando si utilizza un selfie stick il software lo eliminerà automaticamente rendendolo del tutto invisibile: il risultato è una ripresa molto simile a quella che si avrebbe con un drone.
È poi in grado di livellare l’orizzonte e la stabilizzazione FlowState garantisce riprese totalmente stabili eliminando qualsiasi tipo di vibrazioni. In soldoni, non importa in che modo fisserete la Insta360 ONE X2 o quanti “salti” le farete fare: grazie a queste tecnologie il video sarà sempre livellato orizzontalmente e perfettamente fluido.
Insta360 ONE X2 nasce seguendo una filosofia un po’ particolare: “prima registri, poi inquadri”. E, penandoci, è proprio questo modo di produrre video che rende tutto molto più veloce. In sostanza, dopo aver registrato un video (o scattato una foto a 360 gradi) senza preoccuparsi minimamente dell’inquadratura, bisognerà passare all’applicazione per smartphone per “sistemare” il proprio girato.
Basterà aprire il filmato, magari scaricarlo nello smartphone (in modo da avere un’anteprima di buona qualità) e dare libero sfogo alla propria fantasia. Si può cambiare il rapporto dell’immagine, si può tagliare parte del video, renderlo più veloce, abilitare la modalità MultiView con la quale si genererà un video tradizionale con le immagini registrate da entrambe le ottiche, si potranno regolare le opzioni di bilanciamento del colore e si potranno anche aggiungere dei filtri e musiche di sottofondo.
Ma non finisce qui. Perché tramite l’applicazione si potranno inserire anche dei keyframe nel video, con i quali modificare in tempo reale inquadratura e zoom, trasformando quindi un video statico in uno dinamico, con inquadrature diverse ed ingrandimenti diversi. E tutto solo prendendo il tasto rec di una fotocamera.
Insta360 ONE X2 poi sfrutta al massimo l’intelligenza artificiale che, negli anni, l’azienda ha ottimizzato sempre meglio. E la sfrutta in diverse funzionalità, una tra tutte quella in grado di tracciare rapidamente un oggetto o una persona, oppure la funzione auto-frame, con la quale l’AI analizzerà l’intero filmato e lo modificherà in totale autonomia decidendo i cambi di inquadratura in base alla scena.
In totale sono ben 16 le modalità che si potranno sfruttare con la Insta360 ONE X2, tra cui una che simula l’effetto di un drone fpv, o una che può generare degli stopmotion. Insomma, davvero in questo caso l’unico limite è la propria fantasia.
Insta360 ONE X2 integra una batteria capiente il doppio rispetto a quella utilizzata nella generazione precedente. Il che vuol dire che registrando i video alla massima risoluzione si potrà portare a casa circa un’ora di filmato senza interruzioni. Ed è una performance niente male, soprattutto considerando che è come se due fotocamere registrassero in maniera contemporanea sfruttando la stessa batteria.
Molto semplice anche la ricarica: per dare nuova linfa vitale alla batteria, basterà connettere la fotocamera tramite un cavo USB-C, che può funzionare sia tramite un alimentatore a parete che tramite la connessione diretta ad un computer o ad una power bank.
Il prezzo di vendita ufficiale della Insta360 ONE X2 è di 489,00 euro ma, tramite il coupon che trovate nel box in basso, potreste portarvela a casa con un super sconto che fa scendere il prezzo a 389,00 euro.
N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.
Acquista la Insta360 ONE X2 in sconto con il nostro coupon!
Il Prime Day di Amazon è finalmente iniziato e tra le numerose offerte c'è anche…
I possessori di una piscina conoscono bene quanto possa essere fastidioso e stancante dover effettuare…
Con l'arrivo della bella stagione è anche il momento delle grandi pulizie: quale occasione migliore…
BLUETTI, azienda famosa per le sue soluzioni portatili di stoccaggio energetico, ha presentato in questi…
Con BLUETTI le offerte non finiscono davvero mai e per tutto il mese di gennaio…
BLUETTI, il celebre brand produttore di soluzioni di continuità elettrica e power station, ha deciso…